Chi siamo

2004

Ecoimpianti nasce nel 2004 come gestore per conto dell’azienda municipale di Asti di una piattaforma di recupero rifiuti inerti.

Uno dei primi impianti di gestione rifiuti, Ecoimpianti ha portato nella realtà astigiana la cultura della valorizzazione.
Inoltre, fu una delle prime aziende a realizzare le MPS -materie prime secondarie- oggi conosciuti come prodotti derivanti da recupero rispondenti alla normativa End of Waste.

Il mercato non era edotto in materia di riciclo e recupero, sull’importanza di lavorare i rifiuti nel totale rispetto della preservazione dell’ambiente. Nei primi anni 2000 Ecoimpianti ha condotto una vera e propria politica di educazione con i propri clienti, richiedendo la documentazione necessaria in conformità alla normativa che iniziava a imporre le prime regole per una corretta gestione dei rifiuti.

“Le difficoltà non sono state poche, la digitalizzazione non esisteva, tutti i documenti erano scritti a mano”. – Roberto Esposito

2008

L’azienda inizia ad operare per conto proprio rilevando la piattaforma stessa per poi successivamente espandersi.

Dopo essere subentrata all’attività della municipalizzata Asp, che gestiva i rifiuti urbani, Ecoimpianti, ha intrapreso un percorso autorizzativo che l’ha portata ad essere la piattaforma di rilievo che è oggi.

Da una prima semplice gestione di rifiuti relativi al punto 7.1 del DM 05/02/1998 con autorizzazione semplificata, via via negli anni ha esteso il suo campo di applicazione anche a rifiuti speciali non pericolosi, che gestisce in procedura ordinaria 208.

2016

Nel 2016 Ecoimpianti ottiene l’autorizzazione per il recupero delle anidriti derivanti dallo scavo per il raddoppio del tunnel di tenda.

Complice il cantiere del Tunnel del Tenda, che ha individuato in Ecoimpianti la piattaforma di riferimento per conferire il materiale derivante dagli scavi, l’Azienda apre i propri cancelli all’ingresso di materiali solfatici provenienti dall’industria o da cave naturali e oggi, questo mercato, è il core business aziendale. Avvalendosi di figure professionali qualificate è riuscita ad ottenere nel tempo prestigiosi risultati, diventando leader nel settore.

2021

In continua evoluzione, Ecoimpianti è sempre rivolta verso la ricerca di nuovi reimpieghi innovativi nel mondo dei rifiuti: nel 2021 ha ottenuto l’autorizzazione per realizzare un impianto di misto cementato che crea con un blend di rifiuti industriali e cemento.

2024

L’obbiettivo principale del 2024 è entrare nel mercato della depurazione delle acque reflue con la creazione di chemicals appositamente studiati per andare a sostituire le materie prime di sintesi.

Ecoimpianti si può definire un’azienda a conduzione familiare in quanto, tutti i ragazzi che lavorano sono spinti dalla voglia di far sì che vengano raggiunti tutti gli obiettivi. L’impegno è alto e la voglia di riuscire altrettanto.

La soddisfazione di avere un team unito è molto grande.

Autorizzazioni

Ecoimpianti dispone di personale qualificato e specializzato nelle differenti fasi di recupero e trattamento dei rifiuti.

Certificazioni